Pasta con Sarde, Pinoli ed Uva Sultanina
La pasta con le sarde è un piatto tipico della cucina siciliana e a livello nutrizionale può essere considerato un piatto completo perchè racchiude in sé i valori e le proprità della pasta, del pesce azzurro e dei pinoli. In particolare, meglio utilizzare pasta preparata con grani antichi come il
Grano Saraceno, il
Saragolla, la
Tumminia, il
Grano Monococco, il
Gentil Rosso, la
Verna, il
Rieti e il
Senatore Cappelli. Questi grani non sono stati rimaneggiati geneticamente dall’uomo e contengono meno glutine, sono meno raffinati, sono più digeribili e riducono la comparsa di intolleranze al glutine. Le sarde sono un cibo sano, gustoso ed economico. Sono una ricca fonte di omega 3, che riducendo i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue protegge il cuore ed i vasi, e di vitamina D che favorisce l’assorbimento del calcio nell’intestino e mantiene nel sangue concentrazioni adeguate di calcio e fosfato per consentire il normale processo di mineralizzazione delle ossa. I pinoli sono particolarmente ricchi di proteine e di fibre vegetali. Sono una buona fonte di zinco, vitamina B2 e potassio. Contengono anche calcio, magnesio, vitamina E e ferro. L’uva sultanina è ricca di sostanze fenoliche con spiccata azione antiossidante, antitumorale ed ipocolesterolemizzante.
Ingredienti per 2 persone:
150 gr di pasta
300 gr di sarde + 2 acciughe sotto sale
20 gr di uva sultanina
20 gr di pinoli sgusciati
1 spicchio di aglio
6 cucchiai di olio EVO
un ciuffo di finocchiella selvatica
sale qb
Pulite le sarde eliminando lisca ed interiora. Mettete in un tegame olio, aglio e acciughe e fate rosolare dolemente. Aggiungete le sarde, l’uva sultanina, la finocchiella selvatica ed i pinoli e fate cuocere per 5 minuti. Cuocete la pasta e versatela nel tegame con le sarde. Mantecate e servite.
NOTA: nella ricetta originale questo piatto viene servito con una spolverata di pangrattato abbrustolito. Il nostro consiglio è di sostituire il pangrattato con la bottarga di muggine, ne risulterà un piatto eccezionale!!!
1
2