Coniglio in Agrodolce di Frutta

La carne di conglio è una carne bianca e, come la carne di vitello, è considerata una carne ipoallergenica perchè le sue proteine difficilmente causano  allergie alimentari. Oltre a ciò, il conglio è un alimento estremamente magro e poco calorico, contiene proteine ad alto valore biologico e pochissimo colesterolo. Vi proproniamo una ricetta molto gustosa che abbina a questa ottima carne frutta fresca e appassita  donando a questo piatto un gusto leggermente agrodolce ma delizioso.

 

 

Ingredienti:

1 coniglio tagliato a pezzi i non troppo piccoli

1 mela grattugiata

10 prugne secche

una manciata di uvetta sultanina

un pugno di olive di Gaeta

30 gr di pinoli

pomodorini ciliegini

½ cipolla

olio EVO, sale e vino bianco qb

 

 

 

Lavate bene il coniglio e tamponatelo con della carta assorbente. In un tegame fate rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio; aggiungete il coniglio, rosolatelo da tutti i lati e sfumate con del vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le prugne, l’uvetta, i pinoli, le olive e la mela grattugiata. Salate e cuocete il coniglio a fuoco basso/medio per circa un’ora.

1

2

3

Salmone Selvaggio al Sartoccio

Il salmone è un eccezionale secondo piatto gustoso e salutare ma , se possibile meglio scegliere quello selvaggio del Nord Europa ( o meglio ancora dell’Alaska) piuttosto che il salmone allevato in quanto nel salmone selvaggio il rapporto ω3/ω6 è estremamente migliore.  Il Salmone Selvaggio dell’Alaska fornisce proteine di alta qualità e grande digeribilità,  vitamine (dalla D, raramente presente nel cibo a quelle del gruppo B). Inoltre è una delle fonti più ricche di selenio, grande alleato della salute per le sue proprietà antiossidanti ma, soprattutto, è una fonte preziosa di grassi acidi a catena lunga omega 3, grassi acidi polinsaturi unici che posseggono una gamma infinita di benefici.Vi proponiamo una ricetta saporita che vi permetterà di cucinare gustare questo meravigliosa delizia in pochissimo tempo.

 

 

 

Ingredienti per 2 persone:

2 tranci di salmone selvaggio

un pizzico di sale

1 limone o arancia biologica tagliata a fette

 

 

 

 

 

Ponete un trancio di salmone su un foglio di carta di alluminio. Condite con un pizzico di sale e fette di limone o arancia biologica. Chiudete il cartoccio attorno al salmone e mettete il tutto in una teglia. Accendete il forno a 180 °C e, quando a temperatura infornate e cuocete per circa 30 minuti. Servite il cartoccio direttamente nel piatto.

1

1

Pane Proteico senza Glutine

Questo pane essendo a base di crusca d’avena è adatto a chi è intollerante al glutine ma anche a chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico e non vuole rinunciare a un comodo e gustoso panino da consumare all’ora di pranzo.

 

 

Ingredienti:

3 cucchiai di crusca d’avena

2 cucchiai di formaggio spalmabile oppure 1 vasetto di yogurt bianco non dolce

1 uovo intero

1 pizzico di sale

la punta di un cucchiaino di lievito istantaneo

 

 

 

Mescolate tutti gli ingredienti nel mixer. Versate il composto in un recipiente pirex del diametro di circa 10 cm. Cuocete nel forno a microonde a 900 watt per 4 minuti. Rigirare il pane su un piatto e cuocere ancora in microonde per altri 2/3 minuti (la cottura sarà completa quando il centro del vostro pane non sarà acquoso). Far raffreddare per qualche minuto e farcire secondo la vostra fantasia. Un suggerimento? Farcite con Salmone selvaggio affumicato, insalata e la nostra maionese allo yogurt (la ricetta della maionese la trovate ‘nelle Nostre Salse’).