Tzatziki: salsa con Yogurt Greco e Cetrioli

Lo Tzatziki è una salsa greca a base di yogurt che viene utilizzata per accompagnare moltissime delle pietanze, dal pesce alla carne alle insalate al riso. Lo yogurt Greco ha un gusto simile a quello dello yogurt tradizionale ma si distingue per la consistenza più cremosa e  densa e per le sue proprietà: ha meno sodio e lattosio ma conteniene un gran quantitativo di proteine. Lo yogurt Greco, che in realtà è di origine bulgara, è sicuramente più acido dello yogurt tradizionale (l’acidità è generata dai fermenti lattici che consumando il lattosio producono acido lattico)  ma è anche più ricco di lactobacilli, utilissimi per il nostro intestino. Il cetriolo è un eccezionale drenante e come tale favorisce l’eliminazione delle tossine. L’aglio deve il suo odore caratteristico all’allicina, il cui potere come antibiotico in grado di inibire la crescita di numerosi tipi di batteri venne notato già nel 1858 da Louis Pasteur. L’aglio inoltre è ricco di sostanze minerali e oligominerali. Contiene anche alcaloidi che svolgono un’azione simile a quella dell’insulina abbassando il livello di glicemia nel sangue. La menta  ha un’azione rinfrescante, decongestionante e fluidificante delle secrezioni dell’apparato respiratorio, pertanto viene utilizzata per il raffreddore e la tosse. La menta èanche  utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione.

 

 

Ingredienti:

170 g di yogurt Greco magro bianco (0% di grassi)

1 cetriolo

1 spicchio d’aglio tritato (aggiungetene altro se lo volete più forte)

3 rametti di menta

1 cuchiaio di aceto di mele

3 cucchiai di olio EVO

Sale qb

 

 

Lavate e grattugiate il cetriolo (con tutta la buccia) molto grossolanamente sul lato grosso della grattugia, ponetelo in un colino contenuto in una ciotola e fate scolare l’acqua di vegetazione per almeno 1 ora. In un frullatore mettete l’aglio, l’olio e l’aceto e frullate. Aggiungete lo yogurt greco (meglio 0% di grasso),il cetriolo grattato ed il sale. Mescolate tutto ed in ultimo mettete la menta tritata.

NOTA: se gradite, potete sostituire la menta con l’aneto…  buon appettito!

1

2

Maionese allo Yogurt Greco

Questa ricetta è una variante della classica maionese. É una maionese molto più leggera per la presenza di un solo uovo (intero e non solo il tuorlo come nella  versione classica), meno olio e yogurt, che arricchisce la salsa di proteine. Importante,

essendo una preparazione a base di uova crude, è fondamentale sceglierle freschissime e biologiche.

 

 

 

Ingredienti:

1 uovo intero

100 ml di olio EVO

130 gr di yogurt greco magro bianco (0% di grassi)

2 cucchiai di succo di limone biologico

sale qb

 

 

 

Per prima cosa gli ingredienti devono essere tutti alla stessa temperatura (temperatura ambiente). Nella coppa del minipimer versate l’uovo intero, l’olio, il limone e il sale. Azionate alla massima potenza il frullatore ad immersione senza muoverlo dal fondo per 10 secondi, poi effettuate movimenti regolari dal basso verso l’alto per altri 30 secondi o fino a quando la maionese risulta cremosa e compatta. Aggiungete lo yogurt greco e proseguite con il movimento dal basso verso l’alto per altri 5 secondi. Regolate di sale e servite o conservate la maionese in frigorifero in un vaso di vetro per al massimo un paio di giorni.

1

2

Hummus di Ceci

L’hummus di ceci è un piatto di origini arabe ricchissimo di proteine vegetali. Alcuni studi indicano l’hummus come un antidepressivo naturale in quanto i suoi ingredienti agiscono in sinergia nel promuovere il rilascio di serotonina (nota anche come l’ormone del buonumore).  Grazie alle fibre contenute nei ceci e al contenuto di limone, aglio, olio d’oliva e spezie, l’hummus favorisce il transito intestinale e aiuta a eliminare le tossine presenti nel colon. É ricco inoltre di acidi grassi essenziali insaturi, come l’acido linoleico e l’acido oleico, o l’acido grasso Omega 3 derivanti sia dall’olio EVO che dalla tahina. La tahina è un alimento derivato dai semi di sesamo bianco, molto diffuso in Grecia, Turchia, Nord Africa e nel Vicino Oriente. Viene detto anche burro di sesamo o crema di sesamo. I semi di sesamo vengono tostati con delicatezza per evitare che inaspriscano. Vengono quindi triturati e la farina che ne deriva viene quindi allungata con olio di sesamo, fino a formare una pasta simile al burro di arachidi, ma di consistenza cremosa. Ha un sapore simile a quello delle noci con un aroma che ricorda quello delle arachidi, ma è meno dolce e con una nota tostata. Della tahina sono note da tempo le proprietà antitumorali e ciò rende l’hummus un piatto davvero eccezionale.

 

Ingredienti:

450 gr di Ceci lessati e scolati

2 cucchiai di succo di limone

4 cucchiai di olio d’oliva extravergine

2 spicchi d’aglio schiacciati

1 cucchiaino di sale

6 cucchiai di tahina

1 ciuffetto di prezzemolo fresco

1 pizzico di paprika (facoltativa)

 

 

Mettete a bagno i ceci secchi per almeno 12 ore. Lessare i ceci in acqua lievemente salata fino a che non siano diventati morbidi ( servono circa 3 ore). Una volta cotti i ceci (strofinateli un pò tra le mani in modo da eliminare le pellicine) frullate assieme tutti gli ingredienti ad eccezione del prezzemolo. se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura dei ceci per rendere l’impasto più cremoso, dovete ottenere una salsa densa ma senza grumi. Decorate con il prezzemolo tritato ed un filo di olio EVO. L’hummus di ceci è ideale come antipasto ma è possibile accompagnarlo con le verdure crude al posto del classico pinzimonio. Una volta preparato, l’hummus può essere conservato per alcuni giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio.

1

2

3

Salsa allo Yogurt Greco, Miele e Dragoncello

Come già scritto, lo  yogurt Greco ha un gusto simile a quello dello yogurt tradizionale ma si distingue per la consistenza più cremosa e  densa e per le sue proprietà: ha meno sodio e lattosio ma conteniene un gran quantitativo di proteine. Il  miele merita di entrare tutti i giorni nelle nostre tavole.  Alimento energetico composto da zuccheri semplici, enzimi, vitamine, oligominerali e sostanze antibiotico-simili. Il dragoncello è una pianta erbacea  aromatica e deve il suo nome al fatto che la forma del suo cespuglio ricorda un piccolo drago. Il dragoncello, oltre a contenere minereli, vitamine A e C, ha proprietà antisettiche e digestive.

 

 

 

Ingredienti:

200 gr di yogurt greco magro bianco (0% di grassi)

2 cucchiai di miele d’acacia

2 cucchiai di dragoncello tritato

 

 

 

 

 

 

Mettete in un frullatore lo yogurt, il miele e il dragoncello,  frullate bene e … la salsa è pronta!

1

2

3