Latte Vegetale
Il latte vegetale è un ottimo sostituto del latte animale e può essere bevuto così come tale o per preparare dolci, salse e cocktail. Per estrarre un buon latte vegetale il procedimento che vi descriviamo è il medesimo per tutti i semi (Mandorle, Nocciole, Noci, Pistacchi, Anacardi, semi di Zucca, Canapa …) fatta eccezione per la soia ed il cocco che richiedono delle accortezze in più.
Ingredienti per 1 L di latte vegetale:
200/300 gr di semi
1,3 L di acqua
2 cucchiai di sciroppo di riso o acero (facoltativo)
Mettete a bagno i semi per 12 ore. Scolate e sciacquate bene i semi. Passate nell’estrattore tutti i semi e l’acqua. Versate un pò di latte ottenuto negli scarti per reidratarli e sottoponete gli scarti ad una seconda estrazione. Se preferite un latte più dolce potete aggiungere 2 cucchiai di sciroppo di riso o acero. Conservare il latte vegetale in frigorifero per al massimo un paio di giorni.
Per il latte di Soia: Mettete a bagno i fagioli di soia per 24 ore ( serve ad eliminare i filati, sostanze antinutrienti). Scolate e sciacquate bene e cuocere la soia in acqua bollente per 20 minuti. Passate nell’estrattore tutta la soia e l’acqua di cottura (circa 1,3 l) ed otterrete un latte di soia che potrà essere conservato in frigorifero per 2/3 giorni.
Per il latte di Cocco: Utilizzate il cocco fresco. Prelevare 300 gr di polpa ed il latte contenuto nella noce. Tagliare la polpa in pezzi di 2/3 cm e passatela nell’estrattore con circa 1,3 L di acqua tiepida (serve ad estrarre bene i grassi contenuti nel cocco). Versate un pò di latte ottenuto negli scarti per reidratarli e sottoponete gli scarti ad una seconda estrazione. Se preferite un latte più dolce potete aggiungere 2 cucchiai di sciroppo di riso o acero. Conservare il latte vegetale in frigorifero per al massimo un paio di giorni.
1
2
3