Esame Bioimpedenziometrico (BIA)

LA BIA 101 ANNIVERSARY ASE è un analizzatore vettoriale di impedenza progettato per eseguire un’analisi della composizione corporea e dello stato idro-elettrolitico e in Terapia e Diagnostica Nutrizionale.

 

 

L’esame Bioimpedenziometrico, rapido, sicuro e non invasivo, da informazioni sullo stato di idratazione intra-(ICW) ed extra-cellulare (ECW), condizioni delle membrane cellulari (rapporto Nae/Ke), quantità di massa grassa (FM), magra (FFM), indice di massa corporea (BMI), metabolismo basale (BMR) e fabbisogno energetico. Il sensore è inoltre in grado di “mappare” la distribuzione e lo stato della massa muscolare di nove differenti distretti corporei con elevati gradi di accuratezza.

 

L’esame Bioimpedenziometrico si basa sul principio che i tessuti biologici si comportano come conduttori, semiconduttori o isolanti. Il sensore misura la resistenza (Rz) e la reattanza (Xc) di un corpo in risposta al passaggio di corrente somministrata per via transcutanea attraverso due coppie di elettrodi posizionati sul dorso della mano e del piede.

 

 

La Rz (resistenza) rappresenta la capacità di tutte le strutture biologiche di opporsi al passaggio di corrente elettrica. Questo valore è inversamente proporzionale alla quantità di acqua presente nei tessuti pertanto, maggiore sarà la Rz, maggiore sarà la massa grassa (tessuto povero di fluidi). La Xc (reattanza) corrisponde invece alla forza che le cellule oppongono al passaggio di corrente e, oltre ad essere un valore bioelettrico direttamente proporzionale alla concentrazione delle cellule nei fluidi, è anche una misura indiretta della presenza di membrane cellulari integre. Il rapporto Xc/Rz è detto angolo di fase (PhA) e in un individuo sano il suo valore oscilla tra 6 e 7. Valori PhA inferiori a 5 nei soggetti sani possono indicare malnutrizione mentre in condizioni patologiche possono divenire un indice prognostico avverso (in quanto associato ad un aumento delle membrane cellulari non integre o accumulo abnorme di liquidi extracellulare). Valori di PhA maggiori di 7 invece possono indicare disidratazione o quantità di massa magra superiore alla norma (come per esempio negli sportivi).

 

L’esame Bioimpedenziometrico ed è indicato per:

Valutazione delle variazioni di composizione corporea nella perdita di peso e in regimi nutrizionali speciali e non
Valutazione dell’efficacia delle terapie nutrizionali di integrazione e supplementazione
Valutazione e prevenzione di stati depletivi di massa cellulare o di alterazioni del bilancio idrico nell’anziano
Problematiche collegate a deplezione muscolare localizzata
Valutazione e controllo dello stato di nutrizione e idratazione in gravidanza
Valutazione e follow-up dello sviluppo corporeo e staturo-ponderale in età pediatrica
Valutazione delle strategie d’intervento nell’obesità infantile
Studio delle variazioni strutturali e patofisiologiche di tessuti molli e fluidi in piccoli distretti corporei
Valutazione e controllo dello stato di nutrizione e idratazione nello sportivo
Valutazione e follow-up dei programmi di allenamento e potenziamento muscolare
Monitoraggio dello sviluppo di determinati distretti corporei a seguito di nutrizione/preparazione sportiva

 

 

Per maggiori informazioni sull’esame Bioimpedenziometrico scrivere un sms al numero whatsApp: 3669025237

oppure cliccare sul link: https://albafinocchiaro.com e compilare il modulo di richiesta informazioni.