Infertilità Maschile e Femminile

Per le coppie che desiderano avere una gravidanza, sia che ricorrano a metodi naturali sia che si affidino alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), una corretta Nutrizione è fondamentale per aumentare la possibilità di successo e per supportare in seguito la tanto desiderata gravidanza.

La funzionalità ormonale e la fertilità, nell’uomo e nella donna, sono fortemente influenzati da ciò che si mangia, dalle condizioni dell’apparato digerente e dallo stile di vita. Anche il peso corporeo ha un ruolo importante: nella donna circa il 12% delle infertilità dipende da eccessivo peso o da eccessiva magrezza mentre nell’uomo un indice di massa corporea (BMI) superiore a 25 può generare una frammentazione del DNA spermatico superiore a quella che si osserva in uomini con un BMI più basso.

È tuttavia importante sottolineare che per ottenere massimi benefici sulla possibilità di successo di una gravidanza è necessario seguire un’alimentazione adeguata da almeno tre mesi prima della fecondazione in quanto i gameti femminili e maschili (cellule uovo e spermatozoi) hanno bisogno di circa 90 giorni per maturare.

In particolare, la cellula uovo (ovocita) attraversa differenti fasi prima di arrivare a essere un ovocita maturo. Durante queste fasi l’ovocita subisce numerose interferenze legate alle fluttuazioni ormonali ed ai nutrienti presenti all’interno del fluido follicolare. Ciò comporta che la cellula uovo, per essere un ‘buon ovocita’, necessita di Proteine, Acidi Grassi essenziali, Minerali e Vitamine del gruppo B, C, D ed E. Naturalmente, di tutto quello di cui ha bisogno l’ovocita ne ha bisogno anche lo spermatozoo ma, essendo lo spermatozoo una cellula molto più piccola, risente maggiormente gli effetti dello stress ossidativo e, per questo motivo, richiede di una dieta particolarmente ricca di antiossidanti.

La produzione di gameti di buona qualità facilita enormemente la possibilità di fecondazione, ma ciò non basta. Una volta avvenuta la fecondazione è necessario creare l’ambiente adatto affinchè l’embrione possa impiantarsi. In questa fase estremamente delicata diviene quindi essenziale adottare particolari strategie alimentari mirate alla sopravvivenza del minuscolo frutto del concepimento ed alla preparazione dell’endometrio che dovrà essere in grado di accoglierlo.

Da qui, una volta instaurata la gravidanza, si apre un nuovo universo, delicato e meraviglioso, che necessita a sua volta di accortezze ma, da adesso in poi, dedicate alla mamma ed al bambino.

 

Per maggiori informazioni

scrivere un sms al numero whatsApp: 3669025237

oppure cliccare sul link: https://albafinocchiaro.com e compilare il modulo di richiesta informazioni.