Analisi Lipidomica

La composizione lipidica della membrana cellulare, variabile in base ai tipi di acidi grassi presenti, determina la capacità delle cellule di comunicare in modo efficace con altre cellule e con l’ambiente esterno.

 

In particolare, il profilo lipidomico degli acidi grassi della membrana cellulare:

-regola la fluidità e la permeabilità della membrana plasmatica

-permette gli scambi metabolici all’interno dell’organismo

-modera le risposte infiammatorie;

-regola lo stress ossidativo;

-condiziona l’insorgenza di patologie cardiovascolari;

 

Fra tutte le cellule che costituiscono il nostro corpo i globuli rossi sono un ottimo indicatore dello stato di salute del nostro organismo, in quanto:

-scambiano ossigeno e sostanze nutritive con tutti gli organi del corpo;

-hanno una vita media di 120 giorni, e quindi il loro assetto lipidico non è influenzato da comportamenti alimentari occasionali;

-sono sensibili allo stress e radicali liberi.

 

Dall’analisi dell’assetto lipidico delle membrane degli erotrociti è possibile capire lo stato di salute generale delle cellule, e quindi dell’intero organismo.

Tale indagine diviene uno strumento indispensabile in caso di:

MALNUTRIZIONE, SINDROME METABOLICA E BLOCCO METABOLICO

In ambito nutrizionale, l’analisi lipidomica permette di elaborare una strategia alimentare personalizzata che tenga conto di eventuali carenze o eccessi.

MALATTIE NEURODEGENERATIVE

Molte patologie neurodegenerative sono caratterizzate da alterazioni immunologiche a carico dei rivestimenti lipidici dei neuroni. Al fine di migliorare l’approccio terapeutico, risulta fondamentale conoscere l’assetto lipidico e le eventuali alterazioni degli acidi grassi di queste cellule.

GRAVIDANZA

Conoscere l’esatta composizione dei lipidi di membrana della futura mamma, permette di personalizzare l’apporto nutrizionale/nutraceutico della gestante e preservare il corretto sviluppo del sistema nervoso del nascituro.

INFERTILITÀ IDIOPATICA

Sebbene non se ne conoscano le cause, ciò che impedisce la fecondazione e l’impianto sembra interessare la componente lipidica della membrana cellulare. Il test diviene in questo contesto un valido strumento per migliorare la qualità e funzionalità dei gameti.

CHEMIO E RADIOTERAPIA

In oncologia Nutrizionale, l’analisi lipidomica, eseguibile sui pazienti prima, durante e dopo la terapia oncologica, consente di intervenire sul danno lipoossidativo causato dal forte stress radicalico indotto dalla terapia.

 

Attraverso l’analisi lipidomica è possibile analizzare più di 20 acidi grassi differenti presenti sulla membrana dei globuli rossi, le loro percentuali ed i loro rapporti.

 

Dai risultati del test è possibile:

-Valutare lo Stato Nutrizionale del paziente e capire le sue abitudini alimentari (ovvero quali tipi di grassi vengono prevalentemente assunti con la dieta)

-Evidenziare la presenza di deficit o eccessi di specifici acidi grassi che possono condizionare lo stato di salute

-Agire sulla prevenzione di malattie cardiovascolari, neurodegenerative, infiammatorie, dermatologiche, allergiche e neurologiche

-Monitorare nel tempo il paziente per valutare l’efficacia della terapia Nutrizionale e/o di integrazione

 

Il test, semplice e veloce, non richiede particolari indicazioni prima di essere eseguito e viene effettuato mediante un autoprelievo di alcune gocce di sangue periferico (ottenute mediante puntura di un dito della mano).

In caso di monitoraggio terapeutico si consiglia di ripetere il test dopo 4 mesi

 

Per informazioni scrivere un sms al numero whatsApp: 3669025237

oppure cliccare sul link: https://albafinocchiaro.com e compilare il modulo di richiesta informazioni.