Digiuno Intermittente
Numerose evidenze sperimentali indicano il Digiuno Intermittente come un eccezionale strumento terapeutico in grado di promuovere la riparazione e la rigenerazione delle nostre cellule.
1
2
3
Lo ‘ Studio di Nutrizione Clinica’ è membro attivo della Fondazione “DD Clinic Research Institute”
La Fondazione “DD Clinic Research Institute”, nasce come Istituto di Ricerca nel campo della ricerca sul cancro e sulle patologie neurodegenerative.
E’ costituita da un numeroso team di Medici e Biologi presenti su tutto il territorio italiano con una rete di Ambulatori, Studi Medici e Studi di Nutrizione.
Essa si prefigge lo scopo di contribuire, direttamente o in collaborazione con università, strutture sanitarie pubbliche e/o private, alla promozione e allo sviluppo della ricerca medico-scientifica in particolare nel campo delle patologie oncologiche, nonché alla prevenzione delle malattie sopra indicate ed alla educazione sanitaria della popolazione tutta.
Attualmente, i progetti di ricerca della Fondazione “DD Clinic Research Institute”ed i suoi collaboratori riguardano:
In Particolare, riguardo lo studio delle malattie ad eziologia di carattere ambientale con la Fondazione “DD Clinic Research Institute”, è possibile effettuare Test genetici e il Test del Minerologramma.
Il Test per lo studio dei minerali tossici nel capello, il Mineralogramma, è un test validato scientificamente, riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall’EPA (Environmental Protection Agency).
Questo test permette di rilevare la quantità e la qualità dei minerali (oligoelementi) nutrizionali e tossici presenti nel capello, mettendo in luce così eventuali carenze di oligoelementi nutrizionali (indispensabili a regolare le fisiologiche vie metaboliche) e la presenza di metalli tossici (che bloccando ed ostacolando le reazioni enzimatiche delle principali vie metaboliche favoriscono l’invecchiamento cellulare patologico e l’instaurarsi di patologie quali ipertensione, diabete, malattie cardio-vascolari, malattie neurovegetative, cancro etc..).
Il metodo di campionamento è semplice e non invasivo: si effettua il taglio dei capelli quanto più possibile vicino al cuoio capelluto prelevando solo i primi 3 cm della lunghezza della ciocca da 4 differenti punti della testa (parietale dx e sx, occipitale dx, centro e sx). Considerando che i capelli crescono in media 1 cm al mese, è possibile in questo modo valutare lo stato di salute degli ultimi 3 mesi e sfruttare questo dato per individuare i fattori deleteri intervenuti in questo periodo di tempo. La quantità totale necessaria per effettuare l’analisi è di circa 1 grammo di capelli (equivalente a circa la quantità contenuta in un cucchiaio da minestra). In casi particolari è possibile prelevare il campione anche dal pube o utilizzare le unghie.
Una volta pervenuti in laboratorio i capelli saranno inceneriti in ambiente sterile e a temperature elevatissime. Il materiale ottenuto verrà quindi analizzato con uno spettrofotometro di massa ad assorbimento atomico in modo da verificare la composizione quali-quantitativa dei minerali presenti (che ben rispecchiano lo stile di vita, lo stato psico-fisico e la dieta della persona che ne ha richiesto l’analisi).
La valutazione dei risultati del mineralogramma è molto complessa e deve tener conto non solo del risultato del campione, ma anche di come questo è stato trattato (come ad esempio colorazioni, trattamenti di bellezza nonché colore ultimo ed originario). Infatti:
Il risultato ottenuto da questa analisi fornisce indicazioni estremamente utili per:
In base al risultato ottenuto verrà indicata:
Per maggiori informazioni sulla “DD Clinic Research Institute” cliccare sull’icona dell’Istituto di ricerca sovrastante
1
2
3
Numerose evidenze sperimentali indicano il Digiuno Intermittente come un eccezionale strumento terapeutico in grado di promuovere la riparazione e la rigenerazione delle nostre cellule.
Per le coppie che desiderano avere una gravidanza, sia che ricorrano a metodi naturali sia che si affidino alla Procreazione Medicalmente Assistita.
In letteratura numerose evidenze indicano come lo Stato Nutrizionale del paziente correli fortemente con il decorso clinico e prognostico del tumore.