Istituti di Ricerca

1

2

3

Lo ‘ Studio di Nutrizione Clinica’  è membro attivo della Fondazione “DD Clinic Research Institute”

 

 

 

 

La Fondazione “DD Clinic Research Institute”, nasce come Istituto di Ricerca nel campo della ricerca sul cancro e sulle patologie neurodegenerative.

 

E’ costituita da un numeroso team di Medici e Biologi presenti su tutto il territorio italiano con una rete di Ambulatori, Studi Medici e Studi di Nutrizione.

Essa si prefigge lo scopo di contribuire, direttamente o in collaborazione con università, strutture sanitarie pubbliche e/o private, alla promozione e allo sviluppo della ricerca medico-scientifica in particolare nel campo delle patologie oncologiche, nonché alla prevenzione delle malattie sopra indicate ed alla educazione sanitaria della popolazione tutta.

 

Attualmente, i progetti di ricerca della Fondazione “DD Clinic Research Institute”ed i suoi collaboratori riguardano:

  1. studio delle malattie ad eziologia di carattere ambientale e sulla relazione tra ambiente, alimentazione e cancro.
  2. ricerca scientifica sull’uso di sostanze naturali, o suoi estratti, e/o animali, nelle varie diluizioni, al fine di migliorare la salute delle persone ed in particolare in campo oncologico.
  3. studio e rilettura delle strategie terapeutiche in oncologia.
  4. ricerca e sviluppo della relazione tra malattie neuro-generative, ambiente e microrganismi.

In Particolare, riguardo lo studio delle malattie ad eziologia di carattere ambientale con la Fondazione “DD Clinic Research Institute”, è possibile effettuare Test genetici e il Test del Minerologramma.

 

Il Test per lo studio dei minerali tossici nel capello, il Mineralogramma, è un test validato scientificamente, riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall’EPA (Environmental Protection Agency).

Questo test permette di rilevare la quantità e la qualità dei minerali (oligoelementi) nutrizionali e tossici presenti nel capello, mettendo in luce così eventuali carenze di oligoelementi nutrizionali (indispensabili a regolare le fisiologiche vie metaboliche) e la presenza di metalli tossici (che bloccando ed ostacolando le reazioni enzimatiche delle principali vie metaboliche favoriscono l’invecchiamento cellulare patologico e l’instaurarsi di patologie  quali ipertensione, diabete, malattie cardio-vascolari, malattie neurovegetative, cancro etc..).

Il metodo di campionamento è semplice e non invasivo: si effettua il taglio dei capelli quanto più possibile vicino al cuoio capelluto prelevando solo i primi 3 cm della lunghezza della ciocca da 4 differenti punti della testa (parietale dx e sx, occipitale dx, centro e sx). Considerando che i capelli crescono in media 1 cm al mese, è possibile in questo modo valutare lo stato di salute degli ultimi 3 mesi e sfruttare questo dato per individuare i fattori deleteri intervenuti in questo periodo di tempo. La quantità totale necessaria per effettuare l’analisi è di circa 1 grammo di capelli (equivalente a circa la quantità contenuta in un cucchiaio da minestra). In casi particolari è possibile prelevare il campione anche dal pube o utilizzare le unghie.

Una volta pervenuti in laboratorio i capelli saranno inceneriti in ambiente sterile e a temperature elevatissime. Il materiale ottenuto verrà quindi analizzato con uno spettrofotometro di massa ad assorbimento atomico in modo da verificare la composizione quali-quantitativa dei minerali presenti (che ben rispecchiano lo stile di vita, lo stato psico-fisico e la dieta della persona che ne ha richiesto l’analisi).

La valutazione dei risultati del mineralogramma è molto complessa e deve tener conto non solo del risultato del campione, ma anche di come questo è stato trattato (come ad esempio colorazioni, trattamenti di bellezza nonché colore ultimo ed originario). Infatti:

  • i capelli originali molto scuri contengono più rame;
  • i capelli originali neri contengono più magnesio;
  • nei capelli originali castani si trova più piombo;
  • i capelli originali rossi contengono più ferro;
  • i capelli originali biondi contengono meno zinco rispetto agli altri;
  • nei capelli originali delle donne si rileva più rame, magnesio, cobalto e nichel;
  • i capelli originali bianchi contengono livelli inferiori di rame e manganese;

 

Il risultato ottenuto da questa analisi fornisce indicazioni estremamente utili per: 

  • stabilire carenze di oligoelementi;
  • evidenziare la presenza di una quantità anomala di radicali liberi;
  • rilevare una elevata presenza di metalli tossici come biomarker ambientale e di vita (indice di inquinamento ambientale o alimentare);
  • rilevare un deposito eccessivo di tossine da fumo di sigaretta.

 

In base al risultato ottenuto verrà indicata:

  • la dieta da seguire e la specifica integrazione da assumere per compensare sia le eventuali carenze di oligominerali sia eliminare l’eccesso di minerali tossici se presenti.

 

 

Per maggiori informazioni sulla  “DD Clinic Research Institute” cliccare sull’icona dell’Istituto di ricerca  sovrastante

 

 

1

2

3







  • Digiuno Intermittente

    Numerose evidenze sperimentali indicano il Digiuno Intermittente come un eccezionale strumento terapeutico in grado di promuovere la riparazione e la rigenerazione delle nostre cellule.

  • Infertilità Maschile e Femminile

    Per le coppie che desiderano avere una gravidanza, sia che ricorrano a metodi naturali sia che si affidino alla Procreazione Medicalmente Assistita.

  • Nutrizione Oncologica

    In letteratura numerose evidenze indicano come lo Stato Nutrizionale del paziente correli fortemente con il decorso clinico e prognostico del tumore.